giovedì 25 aprile 2013

Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2


Nel finale della prima serie Lelouch/Zero, nel culmine della battaglia tra Cavalieri Neri e impero di Britannia, abbandonava al loro destino i suoi sottoposti per lanciarsi al salvataggio di Nunally e scomparire.
Un anno dopo, persa la guerra e senza più la guida del loro leader, i Cavalieri Neri sono tornati ad essere un gruppo di resistenza clandestino, senza reali prospettive di vittoria. Nel frattempo all'istituto Ashford un immemore Lelouch conduce la sua vita da studente: al suo fianco non c'è più la sorellina Nunally, ma un nuovo "fratello", Rolo. Quando un evento fortuito permette a Lelouch di riacquistare la memoria, scopriamo che il suo stato era causato dal Geass di suo padre, l'imperatore Charles di Britannia, che aveva incaricato Rolo ed altri agenti di controllarlo da vicino. Rivestiti i panni di Zero e liberatosi del controllo imperiale, Lelouch riprende così la sua lotta con il genitore, ma rimane spiazzato quando la sorella Nunally ricompare quale nuovo governatore del Giappone. Cosa fare adesso? Continuare a combattere mettendo a rischio la vita di colei che più ama al mondo oppure rivedere del tutto i suoi piani?




All'inizio della seconda serie la prima sensazione che coglie lo spettatore è quella di deja-vù: si ha come l'impressione di rivedere la prima stagione, con Lelouch che, recuperata la memoria, ricomincia a contrastare l'occupazione Britanna grazie ai suoi piani geniali. E come in precedenza gli episodi seri sono intervallati da altri con toni da commedia scolastica, ambientati nell'istituto frequentato dal protagonista. Ad un certo punto, però, qualcosa comincia a non quadrare più.
Gli sceneggiatori spostano l'azione anche al di fuori del Giappone, in Cina all'inizio, nel resto del mondo poi. Lelouch/Zero diventa una sorta di messia per i popoli che si oppongono alla Britannia, disposti a seguirlo in guerra e farsi comandare da lui (c'è anche l'Italia tra gli stati che lo seguono!). Ma il tentativo di dare vita ad una trama fanta-politica a livello mondiale fallisce miseramente, mettendo a nudo l'eccessiva ingenuità di una costruzione narrativa troppo semplicistica e inverosimile, il tutto peggiorato dalla sempre maggiore rilevanza data ai robot: i protagonisti pilotano modelli in grado da soli di distruggere centinaia di avversari. Interi eserciti spazzati via da un unico Frame sono l'espediente attraverso il quale troppo spesso si realizzano gli improbabili piani di Lelouch.
Come se non bastasse molti dei personaggi sopravvissuti alla prima serie vengono dimenticati dalla sceneggiatura e abbandonati a loro stessi, quando invece non subiscono un totale ed ingiustificato stravolgimento della personalità. A peggiorare la situazione si segnala l'inserimento di decine di new entry, spesso utilizzati come semplice carne da macello, senza nessuna valida ragione che ne giustifichi sia l'entrata in scena che la repentina uscita. A conferma dello smarrimento che ha colto gli sceneggiatori valga il solo fatto che l'evento scatenante di tutti gli eventi fin dalla prima serie, la morte di Marianne e l'odio di Lelouch per Charles, viene liquidato brevemente in uno degli ultimi episodi della serie, quasi si trattasse di un elemento senza rilevanza.
La produzione punta sui facili colpi di scena, utili a sorprendere ma che rimangono del tutto fini a loro stessi: il gioco in parte funziona, perché lo spettatore è comunque portato a proseguire nella visione per scoprire quello che accadrà, in un crescendo di spettacolare follia. Ma quello che resta alla fine è un senso di cocente frustrazione, un vuoto difficilmente colmabile dal pur bellissimo finale, che da solo non riesce a riscattare una produzione sventurata.
Tecnicamente la serie si mantiene su livelli simili ai precedenti, anche se alcuni episodi denotano un certo calo nella qualità globale.
In definitiva Code Geass 2 si rivela essere un prodotto completamente stravolto rispetto alla prima serie, un'operazione meramente commerciale che lascia l'amaro in bocca per come siano state tradite le aspettative per una della produzioni animate più interessanti degli ultimi tempi...

Presto anche questa serie sarà disponibile in un unico box


Scheda dvd

Giappone 2008, 25 episodi

Caratteristiche tecniche
Formato video: 16\9
Formato audio: italiano Dolby Digital 5.1, italiano e giapponese Dolby Surround 2.0
Sottotitoli: italiano

Contenuti speciali
- Code Geass Collector’s Booklet #2
- Picture Drama # 6 ~ 9
- Commento audio dei doppiatori giapponesi
- Sigle di testa versione senza crediti
- Sigla di coda versione senza crediti
- Special promo
- D-trailers

il 25 giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...