mercoledì 16 gennaio 2013

Considerazioni videoludiche 2013

Videoludicamente parlando, il 2012 è stata una buona annata. Principalmente perché ho potuto godere del capitolo finale di Mass Effect, in secondo luogo perché si è concluso con quel Resident Evil 6 che personalmente ho trovato il massimo da giocare in cooperativa on-line con un amico. Il tutto condito dall'uscita della nuova espansione di World of Warcraft e dal recupero di alcuni titoli lasciati in arretrato.
Purtroppo di Mass Effect 3 non sono riuscito a recuperare la limited in esclusiva per l'Italia rilasciata dal GameStop: quando venni a conoscenza della stessa era troppo tardi ed i preordini erano ormai bruciati da tempo. Anche di RE6 sono andato di edizione standard, per l'insipienza dei contenuti speciali, così come per WoW mi sono indirizzato sulla regular per risparmiare. Alla fine l'unica edizione da collezione del 2012 è stato un recupero, vale a dire Il Signore degli Anelli - La guerra del nord in versione con la statua del troll, trovata in offerta e già videorecensita qualche mese fa.
Ben diverse si presentano le prospettive per il 2013, che si inaugura con la Wizard Edition di Ni No Kuni, in uscita il 31 gennaio:


Ripongo molte speranze in questo titolo, confidando che possa farmi tornare la passione per un genere, quello dei giochi di ruolo di scuola nipponica, che da tanti anni ha smesso di appassionarmi per i suoi limiti intrinseci (protatonisti non editabili, spesso bambini, storia lineare in cui quasi sempre c'è da salvare il mondo). Direi che dalle immagini risulta chiara la collaborazione con lo studio Ghibli, celebre in tutto il mondo per aver dato vita ai capolavori di Miyazaki e non solo, estesa anche al compositore preferito del grande maestro, il celebre Joe Hisaishi, che cura la colonna sonora. Tutte ottime premesse, che mi rendono anche ben disposto ad accettare il fatto che il protagonista è un bimbo e che probabilmente affronterà tutta l'avventura con indosso la stessa maglietta... speriamo bene!



In ogni caso grazie agli sconti Amazon per i preordini, di questo gioco recupererò la versione limitata, nota come Wizard's Edition, contenente la plush doll di Drippy (che pare essere il co-protagonista) e una riproduzione del libro di incantesimi presente nel gioco. Tra l'altro grazie a questo titolo tornerò a rispolverare la Playstation 3, relegata da una vita a mero lettore per blu-ray...
Altro titolo da me molto atteso e per il quale ho sperato in una edizione da collezione all'altezza è il reboot di Tomb Raider in uscita a marzo 2013. Sono stato accontentato perché usciranno ben due versioni speciali, di cui una con figure: purtroppo si tratterà di una action figure e non di una statuetta, con i soliti orribili snodi che spiccano particolarmente su modelli di personaggi femminili. Sono quindi molto indeciso se puntare sull'edizione limitata o accontentarmi di quella standard, dato che gli altri contenuti risultano decisamente convenzionali.


Un titolo di cui invece non mi importava molto, ma che ha acceso il mio interesse dopo aver visto l'edizione da collezione è Injustice: Gods among us, che presenterà una meravigliosa statuetta riproducente Wonder Woman e Batman intenti a pestarsi, con i nuovi costumi del reboot DC. Forse troverete assurdo che compri un gioco che normalmente avrei atteso in edizione economica solo per un extra, ma dovete ammettere che si tratta di un gran bel extra...



2 commenti:

  1. Sito decisamente interessante, ma volendo contattare l'autore del blog come faccio?

    Grazie

    T3

    RispondiElimina
  2. Scrivimi pure a fabriziochiocciolaspaziofilmpuntoit :D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...