giovedì 26 gennaio 2012

ComiPo Fun

13 commenti:

  1. Grande. ^_^
    L'acquisto di ComiPo tentava anche me, peccato che la Trial sia così limitata...

    RispondiElimina
  2. Aiuta però a farsi un'idea. Adesso poi costa solo 30 euro, ci sto facendo un serio pensiero: ha i suoi limiti ma sembra in grado di togliere qualche soddisfazione. :)

    Ma sei davvero quel Duca? Che onore...

    RispondiElimina
  3. Sì, quello con la statuetta di Nida Schuetlich. ^_^

    Effettivamente ora che ha lo sconto del 20% mi sa che prendo ComiPo anche io.

    RispondiElimina
  4. Statua che ti invidio assai, molto bella e ormai ardua da trovare. Se mai decidessi di liberarti della tua versione in miniatura di Gamberetta io sono qui... ^_^

    RispondiElimina
  5. Non ho resistito, dopo mesi che lo addocchiavo ho preso ComiPo.

    La Sacra Effige di Gamberetta, che chiaramente ha pervaso con la propria natura divina Yamashita Shunya portandolo a creare quel personaggio, è il miglior acquisto da otaku che ho fatto in anni (e la mia prima statuetta).

    Di statuette non ho molto altro: due di dimensioni simili di Lunamaria Hawke di "Gundam Seed Destiny" e alcune da 9-10 cm sia di Lacus Clyne che di Lunamaria Hawke.

    Sempre ispirato da un personaggio che dimostra l'influenza divina di Gamberetta sulle menti umane, mi sono procurato la statuetta da 10 cm di Estelle di "Tales of Vesperia".

    Spero che Gamberetta non legga mai questo commento. ^_^""

    RispondiElimina
  6. Non preoccuparti, non troverà mai il tuo commento in questo blog per pochi intimi. XD

    Credo che ti seguirò presto con ComiPo, però visto che hai già comprato il programma ti uso come cavia, dato che nelle Faqs la cosa non è chiara. La licenza vale per due pc, ma non capisco se sia obbligatoria o meno la connessione ad internet. Puoi mica cortesemente verificare se riesci a lanciare lo stesso il programma da un pc scollegato dalla rete?

    P.S.: quanto pesa la versione definitiva di ComiPo? Non dimenticare di scaricarti gli upgrade gratuiti dal sito ufficiale.

    RispondiElimina
  7. Provato.
    Allora, al primo utilizzo pretende l'inserimento del seriale e DEVE verificare la copia online. A quel punto uno può registrarsi e ricevere via mail nome utente e password per scaricare i contenuti speciali sul sito.

    Dopo si può usare anche col computer non connesso. Provato spegnendo il router. Semplicemente non tenta di controllare se ci sono update possibili.

    Una nota: anche se sulla carta la mole di oggetti sembra grande, in realtà è limitata. È ricco in termini di pose ed espressioni facciali, è buona la quantità di oggetti "esterni" al personaggio (e il fatto che puoi cambiarne i colori a piacimento), ma ci sono note dolenti su due elementi principali: capelli e vestiario.

    I capelli, seppur modificabili a piacere con code ecc... non hanno molti gadget da abbinare, giusto una manciata: fiocco, orecchie da coniglietta, fiorellini su cerchietto, orecchie da gatta, cappellino da babbo natale, cerchietto con fiocco un pochino più piccolo.

    In più non è possibile agire modificando i singoli tipi di capelli scelti, per cui se un tipo scelto non va bene per poco, bisogna ingegnarsi con "extension" a base di code e ciuffi semi-sommersi e angolati per variare. Non è facilissimo e, anzi, per ora mi sono venute delle schifezze.

    Sì, stavo cercando di ottenere esattamente i capelli di Estelle in Tales of Vesperia, per riprodurre Gamberetta. Fortunatamente almeno il rosa (rose-pink) è perfetto.
    ^_^

    Più grosso il problema dei vestiti. Ci sono solo quelli da scuola: scolaretta, scolaro e insegnante femmina con gonna corta. Fine.
    Basterebbe poco, visto che si può agire sui colori, aggiungere qualcos'altro: poliziotto, tuta da pilota di Mech, uniforme da soldato ecc... ma non lo hanno fatto.

    Ovviamente non mi aspettavo un pickelhaube o cose un po' particolari, ma perlomeno un repertorio "moderno" più completo sì. Qualche abito civile, la possibilità di variare abbinando set di gonne-pantaloni-giacche-camice ecc... per fare combinazioni... niente.

    Il che è strano perché da immagini come questa:
    http://comipo.info/img/used08.gif
    Sembrava più ricco. Dove sbaglio (se sbaglio)?

    Il programma nell'ultima versione, la 1.2701, pesa 364 MB.

    ComiPo è quindi, a quanto ho capito provandolo una mezz'ora scarsa, di orientamente puramente scolastico, senza possibilità di variazioni neanche minime.
    Non si puà variare la forma del volto (cose che si possono fare perfino in giochi graficamente minimalisti come Mount&Blade) o degli arti o del torso, insomma niente poppe enormi o energumeni.
    Pure le barbe non esistono: sotto Beard (Mouth) ci sono solo due tipi di baffi, sottili e grossi. E quelli grossi sembrano posticci...
    Niente barbe.

    Buone notizie per i pacchi bonus: c'è un coniglio con gli occhi rossi in tre pose. E in una è in movimento, per cui si può usare come coniglio volante alla superman. ^_^

    Non sono stati soldi buttati, è carino, ma è deludente rispetto alle possibilità che ha.

    Sai se è possibile reperire materiale extra gratuito creato dagli utenti? Ci sono siti di appassionati?

    RispondiElimina
  8. P.S.
    Aggiungo che i bonus pack per la versione giapponese sono arrivati al numero 10 e includono tra le varie cose delle birre, una pistola e un fucile bolt action. Tutte cose che fanno molto comodo.

    E presto dovrebbero abilitare anche per la versione inglese l'importazione di modelli 3D creati in proprio.

    RispondiElimina
  9. Grazie per le indicazioni.

    In effetti avevo il sospetto che fosse limitato quanto a vestiti ed ambientazioni: in tutti i lavori visti in giro c'erano sempre e solo studenti, o "adulti" che sembravano studenti travestiti.
    Diciamo che come inizio ci può stare, ma se consideriamo che è sul mercato occidentale da un anno, trovo grave che ancora non abbiano rilasciato corposi aggiornamenti.
    Spero sia dovuto a loro inerzia piuttosto che ad uno scarso successo del programma. Comunque per creare qualche scenetta può andare, no? A quando le tue strip su Baionette? XD

    RispondiElimina
  10. Appena ho un po' di tempo mi metto a provarlo per bene, magari cavo fuori qualche vignetta utilizzabile. ^_^

    RispondiElimina
  11. Oggi mi sono connesso a Comradz per acquistarlo, aveva il prezzo più conveniente, "solo" 40 dollaroni, che diventano poco più di 30 euro. Peccato che in realtà facendo il checkout compare una voce, VAT Tax, che alza il prezzo a 49 dollari, in pratica come negli altri siti.
    E' successo anche a te?

    RispondiElimina
  12. Sì, c'è l'IVA al 21%, credo perché calcolata rispetto al paese del ricevente invece che a quello del venditore. È fastidioso, ma capita. Poi tra pochi mesi la nostra IVA, come approvato a fine 2011, passerà al 23% per cui sarà pure peggio...

    In futuro sarà la norma, visto che le nuove disposizioni UE prevedono dal 2015, mi pare, che sia sempre il paese dell'acquirente a determinare l'IVA applicata. Ne avevo letto in relazione al mercato eBook.

    RispondiElimina
  13. Si, ma c'è solo su Comradz, sugli altri c'è solo il valore reale, senza altre aggiunte. Mi sembra una furbata per attirare l'attenzione del cliente che crede di poter risparmiare...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...