martedì 26 luglio 2011

Pensieri di mezz'estate


Ciao a tutti, era un bel po' che non scrivevo sul blog, al momento ho altri pensieri per la testa, mi spiace: vediamo comunque di fare una veloce panoramica di quanto successo in questi mesi.

Innanzitutto mi pare evidente di come si stia assistendo alla riscoperta dei personaggi maschili: dopo anni in cui le donnine avevano monopolizzato il mercato delle statue, grazie principalmente a produttori quali Alter e soprattutto MegaHouse stanno uscendo o usciranno a breve moltissimi eroi dei nostri anime preferiti. Mi riferisco ai protagonisti di Kenshin samurai vagabondo, Code Geass, Full Metal Alchemist, Gintama, ma anche Naruto, One Piece, Bleach e Slam Dunk

Kenshin, uscito in doppia versione, 
tanto per specularci il più possibile. 
Io sono andato di casacca rossa



Edward Elric, in tutta la sua truzzaggine

Per quanto belli, i modelli maschili usciti finora mi sono sembrati mancare di quel certo "non so che" che rende alcune delle pvc con protagoniste le ragazze davvero imperdibili, ma non posso che essere contento di questa inversione di rotta, che da un lato aumenterà l'interesse dell'universo femminile per le statue, dall'altro farà sembrare un po' meno da maniaco perso la mia collezione, finora decisamente monotematica. 
C'è però un rovescio della medaglia: dalle linee di personaggi maschili mancano le ragazze! Di Gintama stanno facendo tutti i protagonisti, anche quelli secondari, ma di Kagura non c'è traccia. Dopo Kenshin arriverà l'amico e rivale Saito, ma non Kaoru. La Alter sta editando solo i personaggi maschili del videogioco Tales of Vesperia. Insomma, alla fine non si riesce ad avere una collezione organica di tutti i personaggi di un determinato anime, con l'eccezione solo di quelli più famosi come One Piece, dove pur di fare cassa stanno editando davvero tutti e tutto, barche comprese!


Come farà Gintoki senza Kagura al suo fianco?

Kaoru... non esattamente un personaggio
secondario per Kenshin...


Per quanto mi riguarda, invece, sto attraversando una fase in cui, tutto considerato, le donnine mi hanno in parte stancato e preferisco rivolgermi ad altro, personaggi maschili dei miei anime preferiti (in questi giorni sto giusto aspettando con trepidazione l'arrivo di Kenshin) oppure personaggi femminili più sobri, come la serie della Gundam girls di MegaHouse\Alpha x Omega (cito i due produttori assieme perché non ho ancora capito se si tratti della stessa casa o di entità distinte), di cui possiedo già Audrey e aspetto con ansia Katejina.

La fin troppo sobria Audrey...
...e la decisamente meno sobria Katejina, 
una ragazza molto più "aperta"

Sto inoltre rivalutando i modelli economici prodotti da realtà come Bandai, Banpresto o Sega. Ho trovato davvero molto valida ad esempio la serie che Banpresto sta dedicando alle ragazze di One Piece, anche se alcune scelte fatte dal produttore sono davvero strane: c'è sovrabbondanza di Nami, una per ogni uscita, cui se non altro hanno avuto la decenza di cambiare abiti. C'è Bibi ripetuta identica nelle prime 2 uscite, c'è Nico Robin vestita come Kit Carson... ma vabbè, non importa, in fondo i tratti essenziali delle protagoniste sono stati rispettati e le dimensioni più contenute le rendono anche più facili da esporre.

Indovinate quali sono i "tratti essenziali" cui faccio riferimento: 
vi do un aiuto, sono due...

Questo non significa che non mi manchino le tentazioni: di mese in mese aumenta il rimpianto per essermi fatto sfuggire all'uscita il modello di Saeki Kaori, una delle protagonisti di Bible Black, che potrei tentare di recuperare prima che i prezzi diventino impossibili (su eBay ho visto quotazioni oltre i 200 dollari!).

Saeki Kaori, chissà cosa mi attira di lei... (ehm)

Non posso comunque più fare molte follie, lo spazio espositivo in casa comincia a scarseggiare, mentre la collezione di statue della Sideshow si sta rivelando in tutta la sua imponenza: Aragorn è uscito, come potete vedere dalla mia videorecensione, ma altri ne seguiranno. Da qui al 2012 sono già stati annunciati Gandalf, Legolas, Gimli, Boromir e Arwen, tutti già preordinati.
Anche per questa ragione ho deciso di vendere parte della mia collezione: date un'occhiata alle pagine di questo blog o al mio profilo su MyFigureCollection e se siete interessati a qualcuno dei modelli in mio possesso contattatemi pure.

A presto, buona estate a tutti, nonostante in questi giorni sembri più di trovarsi a settembre piuttosto che a luglio...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...