mercoledì 1 giugno 2011

Recensione: Aragorn by Sideshow


Ci siamo, finalmente è uscita la prima della nuova serie di statue che la Sideshow, uno dei leader del mercato occidentale delle statue da collezione, dedicherà agli indimenticabili personaggi della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli.
Per l'esordio è stato scelto Aragorn, ma già altre tre statue sono in preordine - Gandalf il grigio, Legolas e Gimli - mentre una quinta, Arwen, è stata annunciata.


L'ispirazione per questa statua è palesemente presa dal primo film della trilogia. Aragorn infatti viene presentato nelle vesti di Granpasso, come lo vediamo nella famosa scena al Puledro Impennato, quando conosce gli Hobbit in fuga, e nel successivo viaggio verso Granburrone. Quindi mantello sulle spalle e cappuccio calato sul volto (la versione Exclusive dispone anche di una seconda testa opzionale, senza cappuccio) e vesti da viaggio, opportunamente consumate dal tempo. La maestria degli artisti Sideshow si dimostra ammirevole: i lembi degli abiti sono strappati a sporchi di fango e polvere e la colorazione rende perfettamente questo aspetto.
La fedeltà al personaggio è totale, tutti i piccoli particolari come l'anello che Aragorn porta alla mano sinistra sono stati riprodotti. Anche il viso, punto critico delle statue ispirati a personaggi "reali", convince appieno, quantomeno il sottoscritto: in fondo Aragorn è l'archetipo di un eroe, non per forza Viggo Mortensen.
La statua è prodotta in quantità limitata, solo 1000 pezzi, tutti rigorosamente numerati: un vero oggetto da collezione destinato ad acquisire sempre più valore!
Godetevi la galleria fotografica che pubblico sotto: a breve arriverà anche il video che dovrebbe già essere on-line, ma YouTube rompe le scatole perché ho utilizzato due estratti dalla colonna sonora originale...

































Normalmente io acquisto sempre all'estero, ma se la cosa è conveniente per le pvc giapponesi, lo stesso non può dirsi per prodotti di questo tipo, che per diversa provenienza (gli Stati Uniti), peso e valore mi costerebbe davvero un'esagerazione quanto a dogana. Alla fine dunque questo Aragorn l'ho acquistato da un negozio italiano, Inchiostro e Tempera, che me l'ha messo a un buon prezzo, di certo non superiore a quanto avrei speso acquistando all'estero. Ovviamente come al solito vale la regola di farsi un bel giro per i negozi on-line prima di acquistare, dato che i prezzi variano sempre.
Riguardo alla versione Exclusive cui faccio accenno sopra, si tratta di una edizione speciale della statua, acquistabile unicamente sul sito ufficiale della Sideshow: il prezzo è molto più alto della versione normale, la tiratura più bassa. Per ogni personaggio della serie del Signore degli Anelli è prevista una versione speciale, ognuna col suo bonus: Aragorn ha una testa alternativa senza cappuccio, Legolas potrà impugnare anche i coltelli oltre che l'arco e così via...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...