domenica 9 gennaio 2011

Primo post del 2011

Buongiorno a tutti, torno a postare sul blog dopo un mesetto circa di assenza: mi hanno tenuto lontano svariati impegni, oltre che ad uno stato d'animo che attualmente mi allontana dalla scrittura, ho prodotto davvero pochissimo per tutte le realtà con cui collaboro. Me ne dispiace, ma è solo una fase: così come ci sono periodi più o meno lunghi in cui non mi va di leggere libri o di videogiocare, ora non mi va di scrivere. Passerà presto, immagino, come tutte le altre volte...

Quella che non mi è ancora passata è invece la voglia di modellanza, anche se con qualche recente evoluzione. Nei miei interessi le statuette che compro di solito cominciano a segnare il passo, nel senso che ritengo di avere davvero fin troppe donnine in collezione: soltanto le due collezioni dedicate a Harui Suzumiya e Shining Wind contano una decina di pezzi l'una, se poi aggiungo tutti i vari personaggi sparsi... bè, insomma, finora negli acquisti ho seguito una direzione ben precisa, non c'è dubbio!
Qualcosa ha iniziato a cambiare alla fine dell'estate 2010, quando per una casualità mi sono arrivati una serie di personaggi maschili legati a serie che ho sempre apprezzato: Captain Tsubasa della Aoshima (Holly & Benji), Gintoki della MegaHouse (Gintama), i JoJo della Banpresto... cavolo, esistono anche le pvc dei protagonisti maschili dei miei manga ed anime preferiti e sono un sacco belle! Tra l'altro gli stessi produttori sembrano essersi accorti della cosa, dato che in questi mesi e in quelli a venire hanno rilasciato o rilasceranno diversi personaggi maschili, a partire dai protagonisti di Gintama.




Nel frattempo cominciavano a far breccia anche le annose insistenze degli amici collezionisti di robot. Da ragazzino ho vissuto in prima persona la celebre prima invasione di anime giapponesi alla fine degli anni '70, inevitabile dunque che i robot mi siano sempre rimasti nel cuore: all'epoca sbavavo per le riproduzioni in metallo e plastica della Ceppiratti (e direttamente dai mitici anni '80 mi è rimasto ancora un favoloso Trider G7 ancora inscatolato!!!) tuttavia non ho mai avvertito l'esigenza di collezionare i celeberrimi Soul of Chogokin di Bandai, che per quanto ben fatti mi hanno  dato sempre l'impressione di essere dei costosi giocattoloni.
La mia determinazione è infine venuta meno quando la dannata Bandai ha lanciato una nuova serie di robot, i nuovissimi Super Robot Chogokin! Non che questi siano meno giocattolosi ai miei occhi, ma prodotti così accurati, snodabili, realizzati in misto acciaio e plastica, pieni di componenti e a prezzi che oscillano tra i 35 ed i 45 euro non potevo proprio lasciarmeli sfuggire. Anche perchè sono importati ufficialmente in Italia da Cosmic Group e quindi me li trovo direttamente in fumetteria. Dunque non mi sono potuto far sfuggire la prima uscita, il mitico Mazinga Z, mentre a Natale gli infami amici di cui sopra mi hanno regalato anche le uscite numero 2 e 3, vale a dire il Grande Mazinga e Alteisen (da Super Robot Wars): praticamente un inizio di collezione, e se in fumetteria continueranno ad arrivare le altre uscite al solito prezzaccio, come potrò esimermi dall'acquisto?


E' in questo clima di revival storico che è maturato il mio auto-regalo natalizio: l'Arcadia di Capitan Harlock! La prima serie di Harlock è uno dei miei anime preferiti in assoluto e la sua mitica astronave è stato un vero e proprio cult della mia infanzia.
La Aoshima da anni specula alla grande su questo pezzo (e sulle astronavi di Harlock in generale), avendone prodotto ben 4 versioni differenti: quella fedele alla serie televisiva, le versioni nera e verde ed infine la Weathering, vale a dire la versione originale ma invecchiata ad arte. La prima versione l'ho esclusa a priori, è introvabile se non a prezzi altissimi. La nera e la verde non avevano semplicemente senso, dato che il colore dell'Arcadia è blu. Dunque mi sono orientato sulla Weathering, che avevo già adocchiato a Lucca 2010 al "prezzaccio" di 120 euro, ma che poi non avevo avuto il coraggio di acquistare perchè superava l'autoimposta soglia psicologica dei cento euro: non è passato giorno senza che me ne pentissi! Ma avevo conservato il nome del venditore e visto che due mesi dopo, nonostante il prezzaccio, l'Arcadia era ancora lì l'ho considerato un segno del destino ed ho proceduto all'acquisto. Ragazzi, che meraviglia comprare in Italia una volta tanto: l'astronave è arrivata tempo 2 giorni, risparmiandomi le solite ansie da dogana. Ovviamente è una meraviglia che conto di recensirvi, prima o poi.


Ma non è ancora finita! Il dannosissimo cazzeggio natalizio su internet ha portato alla mia attenzione una certa notiziola: la Sideshow sta per rilasciare una nuova serie di statue dedicate al Signore degli Anelli, questa:


Bellissime, io amo i film di Jackson ed ho sempre desiderato delle statue ispirate ai protagonisti (ho pure fatto la collezione dei soldatini in piombo di LotR), ma all'epoca in cui uscivano i film non potevo permettermele, mentre in seguito hanno raggiunto quotazioni improponibili. In definitiva le acquisterò assolutissimamente, anche se il prezzo decisamente più elevato rispetto alle pvc giapponesi (ma qui si parla di statue non in plastica, di dimensioni ben maggiori, scolpite e colorate a mano e in edizione limitatissima) mi costringerà a tagliare le spese sul fronte orientale. Se non altro ho scoperto che in questo settore (statue americane) non c'è da parte dei rivenditori nostrani la stessa vergognosa speculazione che in genere tocca ai prodotti giapponesi: dunque dopo qualche ricerca ho individuato un negozio nostrano che vende le statue a prezzo onesto, perciò mi eviterò la rottura della spedizione internazionale. La prima uscita, Aragorn, arriverà per marzo\aprile 2011, quindi ho tutto il tempo di mettere da parte i soldini; le altre seguiranno a intervalli di svariati mesi, quindi alla fine la spesa dovrebbe risultare perfettamente sostenibile.
Purtroppo questa mia riscoperta del mondo delle statue occidentali ha avuto anche tragiche ripercussioni, dato che oltre alla sopracitata serie non ho potuto fare a meno di notare altre statue che mi piacciono un sacco. Innanzitutto dato che nella collezione Sideshow manca Gollum sto pensando di prendere quello della Weta, in uscita a breve. Poi ho trovato un magnifico diorama di Conan il Barbaro che temo acquisterò sicuramente, ed è ritornata in cima ai miei desideri anche la bellissima statua della sith Darth Talon, che già avevo ammirato a Lucca. Se il rivenditore mi farà lo sconto che gli ho supplicato a breve sarò molto più povero...




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...