mercoledì 3 novembre 2010

A Lucca e ritorno...



E alla fine anche Lucca 2010 è andata.
Come sempre ho tentato fino all'ultimo di riempire la macchina di passeggeri, in modo da spendere il meno possibile dividendo il viaggio tra più persone, ma per una ragione o per l'altra non ci sono riuscito (non ci riesco mai): c'è chi ha preferito andare con il pullman della fumetteria (arrivo a Lucca verso le 10.30, ripartenza alle 18.30, praticamente non si riesce a vedere nulla o quasi), chi quel giorno proprio non poteva, chi era stufo di Lucca "perché è sempre la solita", chi é in bolletta... insomma, anche quest'anno eravamo i soliti tre. Anzi, i soliti due, dato che la terza persona stava poco bene e non è venuta, e nessuna ha pensato di avvisarmi prima, così l'ho scoperto la mattina stessa.
Il viaggio è andato liscio come al solito: Genova-Lucca è praticamente una strada dritta, senza scossoni, quasi impossibile perdersi. Partenza alle 6.30 e arrivo alle 8.30, sosta per colazione inclusa. L'accreditamento ha richiesto pochi minuti, così come l'acquisto del biglietto per il mio compagno di viaggio. La fiera ce la siamo così goduta da subito, all'apertura delle 9, quando le persone sono ancora poche e si gira che è un piacere. Purtroppo c'è stato subito un primo intoppo: lo stand degli editori, che volevo visitare per primo per scoprire se ci fosse un qualche autore giapponese a firmar autografi, era ancora chiuso causa black-out, così ho dovuto lasciar perdere ed ho cominciato il tour altrove. Ovviamente quando sono tornato un'oretta dopo le prenotazioni per le sessioni degli autografi erano ormai tutte andate, così quest'anno sono rimasto a becco asciutto (a dire il vero nel pomeriggio mi è capitato di notare una sessione di autografi di Keiko Ichiguchi, ma non si tratta esattamente di una delle mie autrici preferite...). Comunque la mattinata è passata tranquillamente esplorando gli stand del centro e il Japan Palace, ma nel complesso non ho trovato nulla di rilevante. Abituato come sono ad acquistare on-line dagli store migliori e con preordini e offerte varie, è ormai praticamente impossibile per me trovare un rivenditore nostrano che venda merce di mio interesse ad un prezzo paragonabile a quello che mi costerebbe all'estero. Dato che però da Lucca voglio tornare con almeno un acquisto, alla fine del primo giro degli stand avevo tre candidate: Ryomou Shimei o Yuki Nagato della Alter, oppure Ayane della Kotobukiya. La prima che ho escluso è stata Yuki: per quanto mi piaccia la versione "seduta" della Alter, ormai ho davvero troppe statuette tratte da Harui Suzumiya, e poi una Yuki è già preorder nel 2011. Lo spareggio tra Ryomou e Ayane lo ha vinto la seconda, sia perché era quella che costava meno, sia perché da tempo volevo una figure del mio personaggio preferito di Dead or Alive, sia infine perché è una figure a se stante, mentre se avessi acquistato Ryomou conoscendomi mi sarei sentito obbligato a comprare anche gli altri personaggi di Ikkitousen prodotti dalla Alter, con conseguente esborso.
Sbrigata la pratica pvc, il resto della giornata l'ho passata a combattere contro l'allucinante folla che come sempre si accalca nello stand fuori delle mura, quello dedicato ai giochi, senza tuttavia trovare nulla di veramente interessante, a parte l'Arcadia della Aoshima che da tempo bramo, acquisto che alla fine ho preferito però rimandare, dato il notevole esborso richiesto. 
A fine giornata dunque sono arrivato con qualche blu-ray (Evangelion 2.22 e Sword of the Stranger, entrambi presi allo stand di DvdWeb, che come prezzi batteva nettamente anche quelli "da fiera" della stessa Dynit) e svariati nuovi manga lanciati in anteprima alla fiera, come il primo volume dell'attesissimo Five Star Stories, quello della nuova serie di GTO, e quello dell'edizione con sovracopertina di Sailormoon! Il resto del tempo l'ho piacevolmente trascorso ad ammirare le cosplayers, come al solito per buona parte spettacolari.
La giornata si è terminata alle 19 con la chiusura degli stand. Grazie alle indicazioni dei vigili ho evitato per buona parte l'enorme coda di macchine che caratterizza la ripartenza da Lucca. Due ore dopo siamo arrivati a Genova, dove ci attendevano le avvisaglie di quell'allarme Meteo 2 che avrebbe flagellato i successivi giorni di domenica e lunedì: noi invece nemmeno una goccia d'acqua il sabato, anzi, il cielo ci ha regalato pure qualche sprazzo di sole ed una temperatura piacevolissima.
E ora non mi resta che attendere Lucca 2011...

1 commento:

  1. Sabato è stato il giorno migliore per me: nonostante la folla che si è materializzata nel pomeriggio abbiamo girato benissimo ed ho fatto un paio di acquisti davvero mostruosi, offerte che, conoscendo la mia fortuna, non farò mai più... Mi dispiace per la storia degli autografi, ma bisogna organizzarsi per bene per accaparrarsi quei maledetti foglietti!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...