domenica 25 aprile 2010

Recensione: Elf by Orchid Seed


Rieccomi dopo tantissimo tempo (gli ultimi arrivi sono datati Natale 2009, se non erro) a recensire un nuovo acquisto: la Elf della Orchid Seed.




La statuetta è ispirata ad uno dei personaggi del gioco di ruolo on-line (mmorpg) Lineage II, famoso proprio per la bellezza degli avatar che è possibile creare. Personalmente non ci ho mai giocato, ma non potevo certo farmi sfuggire una elfetta così carina.
E' la prima volta che acquisto un prodotto della Orchid Seed e così ero molto curioso di scoprire come lavora questa casa. Diciamo che il primo impatto è stato un po' straniante: dando un'occhiata alla scatola mi sono infatti accorto di come l'art impressa sulla stessa non rappresentasse il soggetto della figure.



Che senso abbia stampare sulla scatola un personaggio diverso da quello contenuto nella stessa proprio non saprei, però un poco la cosa mi ha dato fastidio, anche perché l'elfa riprodotta nell'art è persino più bella di quella della figure.
Detto questo, il prodotto finale è decisamente valido, anche se con qualche riserva. La proporzione è di 1\7, il che la rende un po' piccola ed esile se affiancata all'altro personaggio di Lineage II in mio possesso, la Human Mage della Good Smile Company che è 1\8.
Il soggetto dovrebbe incarnare una maga guerriera. Il produttore ha deciso di puntare molto sul candore del personaggio, che si distingue sia per una pelle incredibilmente chiara e delicata, sia per gli abiti bianchi, riccamente decorati con ricami color oro.




Vorrei sottolineare in particolare la cura con cui è stata resa la trasparenza del corpetto così come i pizzi ed i merletti che ornano l'abbigliamento dell'elfa. Nel caso ve lo domandaste il modello ha anche l'opzione di cast-off: infatti è possibile togliere all'elfa sia il giubbetto che la gonna, grazie al fatto che testa e braccia risultano removibili. Pur se removibili, i due capi risultano comunque perfettamente integrati nel modello, che li indossa alla perfezione, senza quella sensazione di "poggiato sopra" che a volte si ha quando gli abiti removibili non sono ben progettati.
Ottima anche la resa espressiva del modello: la bellezza del viso e dei capelli rappresenta senz'altro un altro punto a favore della figure. Gli occhi azzurri, l'espressione dolce ed un poco imbronciata, le tipiche orecchie a punta rendono il personaggio davvero affascinante.




A tal proposito l'unico appunto che mi sento di muovere riguarda l'attaccatura superiore dei capelli, che non è perfetta come potete vedere se ingrandite l'ultima immagine sopra. Ma si tratta proprio di cercare il pelo nell'uovo.
Il modello mette a disposizione due armi da far impugnare al personaggio: io ho privilegiato la spada, ma volendo è disponibile anche il bastone da mago.



Entrambe le armi sono divise in due parti, che vengono unite in prossimità della mano che le impugna: l'attaccatura è salda e una volta inserita non v'è il minimo rischio che possa cadere, come avviene invece in quelle figures in cui gli oggetti vengono solo appoggiati.
Ho tenuto per ultimo il discorso relativo alla parte bassa del modello, perché è la più delicata. L'elfa indossa un paio di leggeri sandali con tacco, arricchiti da laccetti posizionati poco sotto le ginocchia. La trovo una dotazione un po' misera, forse avrebbero potuto impegnarsi di più, aggiungendo dei laccetti "alla greca" o facendole indossare elaborati stivali, come nella figura sulla scatola.



Le gambe si incastrano su due pioli che fuoriescono dalla pedana di plastica trasparente. Purtroppo i fori posizionati sotto i piedi non aderiscono perfettamente alle sporgenze della base, e facendo pressione mi sono accorto di come siano sottili e fragili la caviglie dell'elfa: il modello è realizzato in una plastica molto leggera, però non posso fare a meno di temere che possa accadere qualcosa di simile a quello che è successo con la mia Cutey Honey Flash. Direi che questo è l'unico difetto della figure, niente di grave però non è nemmeno da trascurare.
La base, in plastica trasparente, presenta incisi una figura stilizzata dell'elfa e il nome della figure. La resa è molto carina, però le contenute dimensioni e il fatto di essere trasparente la rende tutto sommato poco visibile: se questo sia un bene o un male direi che dipende dal proprio gusto personale.

8 commenti:

  1. ai ai :( da quello che scrivi mi pare che in pratica tu stia sconsigliandone l'acquisto, giusto? :(
    effettivamente, trovandosi ora ad un prezzo più alto di quello di ''lancio'' e presentando tanti piccoli difettucci, forse non c'è motivo di comprarlo...a meno che uno non sia fan delle elfe...
    Cosa che, onestamente, non mi appartiene (l'unica elfa della mia collezione è alleyne delle q.b.)
    Finora tra le statue Lineage trovo veramente perfetta la super-costosa elfa oscura di qualche anno fa....
    purtroppo quel treno è passato e non l'ho preso in tempo :( e mi sembra un sacrilegio spendere QUELLE cifre per una statua, seppur bella :(


    ps. la riduzione in scala funziona in questo modo: più piccolo è il numero dopo l'1 più grande è la statua e non viceversa :) quindi se l'elfa è una 1/7 e la maga umana è 1/8, sulla carta, l'elfa dovrebbe essere più grande ;)

    RispondiElimina
  2. Se ho dato quest'impressione chiedo venia, in realtà lo considero un bel modello, anche se come qualità la Orchidi Seed non mi ha soddisfatto del tutto. Però considera che io sono abituato fin troppo bene, comprando prevalentemente figures di Kotobukiya, Max Factory, Alter, Good Smile... :D
    Il problema è che io non ho mai avuto manualità, riesco sempre a rompere tutto quello che tocco e quando, mentre facevo forza per far aderire i piedi alla base, ho sentito le caviglie cedere sotto la presa possente delle mie dita cicciotte un brivido mi è corso lungo la schiena. Ma probabilmente sono io ad aver esercitato troppa forza, il materiale di questa figures è completamente diverso da quello della Cutey Honey Flash.
    Riguardo al prezzo... ma davvero le quotazioni sono già salite?

    Per quanto riguarda le proporzioni ovviamente hai ragione, eppure messe una a fianco all'altra la Human Mage risulta più grossa dell'Elfa... o le proporzioni dei personaggi di Lineage II sono così, con gli elfi piccoli degli umani, oppure ogni produttore si fa le sue proporzioni... :D

    RispondiElimina
  3. Ottimo fab, l'ho ordinata anch'io da arcadiaworld ma ancora non e' arrivata, chissa' quanto ancora dovro' aspettare....

    RispondiElimina
  4. beh a parte qualche piccolo difetto, devo dire che si tratta di una bella figure. particolarmente interessante e ispirato mi sembra l'abbigliamento e anche le armi mi sembrano curate. l'unica cosa che non ho capito è la capigliatura: nell'ultima foto sembra avere un coloro differente rispetto a tutte le altre... effetto visivo ??

    RispondiElimina
  5. Sono sempre stato indeciso se prenderla o no... ma c'è da dire che prima andrebbe trovata originale (visto che i fake abbondano)

    RispondiElimina
  6. Se ti piacciono le elfe di Lineage è un buon acquisto, ma ancor meglio sono i Gathering di e2046!

    RispondiElimina
  7. Confermo, è la prima versione, la seconda ha i capelli rosa. Se vuoi recuperarla evitando di incappare in falsi ti consiglio di tenere d'occhio Mandarake.
    Comunque se sei interessato in generale alle elfe di Lineage II, ti segnalo che hanno appena aperto i preordini per un'elfa molto simile a questa, prodotta da Max Factory: http://myfigurecollection.net/item/117989
    Preordinando dal Giappone il prezzo si aggira sui 75 euro, meno di quanto spenderesti per la Elf della Ochid Seed.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...