lunedì 2 novembre 2009

Lucca 2009

Il 31 ottobre 2009 si è svolto il mio consueto pellegrinaggio annuale a Lucca, vera e propria irrinunciabile mecca per gli appassionati di tutto ciò che è futile: per quattro giorni l'intero borgo medievale viene solcato da centinaia di otaku senza speranza, molti dei quali in cosplay, alla ricerca di un modo per sperperare euro tra bancarelle che offrono di tutto, dalle figure ai gadget giapponesi, per continuare con videogiochi, fumetti, giochi di ruolo, dvd, costumi e altre amenità varie. Insomma, un vero paradiso!
Tuttavia alla fine il bilancio degli acquisti, per quanto mi riguarda è stato molto contenuto, come potete vedere dalla foto sotto.


Sarà la crisi, sarà che acquistando on-line molte cose che mi interessano già le avevo, ma in generale ho trovato molto poco di interessante: possibile che avessero già venduto tutto nei due giorni precedenti? Per appurarlo nel 2010 vedrò di fare un salto già dal primo giorno, se mi riesce. Comunque riassumendo ho preso la statuetta di Elwig, che era l'ultimo pezzo che mi mancava della collezione Shining Tears di Tony Taka edita da Kotobukiya (che quest'anno non era presente con il suo solito stand, un vero peccato), i primi tre volumetti di Ikkitousen (autografati da Yuji Shiozaki in persona, che era presente alla manifestazione) e poi quelle belinate hentai di Naked Star (by Oh Great!) e Ragnarok City (Satoshi Urushihara), più qualche poster promozionale.



Un bottino decisamente misero per i miei standard, ma non mi dispiace essere rimasto con qualche euro in più in tasca, considerando i preorder in arrivo dal Giappone.
Di certo la giornata era cominciata bene: arrivato abbastanza presto, ho pure trovato posto non a pagamento ed il primo stand che ho visitato è stato quello Japan, che mi ha gasato non poco. Salvo scoprire che mi trovavo ad un estremo della città e che per raggiungere il padiglione Games, l'altra grande attrattiva della mostra, dovevo camminare per chilometri, per di più intervallati dagli stand intermedi. Alla fine sono riuscito a visitare tutto, ma si è trattato di una vera e propria maratona, a stomaco vuoto (dove lo trovavo il tempo per mangiare?) e con almeno un momento di autentica stanchezza, in cui mi sono accasciato su di una panchina per una mezzoretta.
L'unica vera sorpresa della giornata è stato scoprire che c'era Yuji Shiozaki presso lo stand della JPop, e me ne sono accorto solo dopo aver preso i volumetti (servito da una carinissima ragazza in cosplay) e inevitabilmente è scattata la coda interminabile di persone che volevano la dedica. Alla fine ce l'ho fatta, anche se mi sono perso il poster autografato che veniva estratto a sorte: dico solo che avevo il numero 89 ed hanno estratto 87, 88, 90 e 91. Meno male che era solo uno stupido poster, si fosse trattato di un disegno originale avrei ucciso qualcuno. :D



Per il resto Lucca è sempre Lucca: un'atmosfera unica ed irripetibile, un mondo popolato di stramboidi in cui sentirsi a proprio agio come mai altrove. Una foto col cannone, cosplayers e modellanza vari, questa è stata la mia Lucca. E già non vedo l'ora che arrivi l'autunno del 2010...

6 commenti:

  1. nooooo! Quanto rosicooooo >___<

    Hai preso addirittura i primi 3 volumi di Ikki Tousen???

    Io quando sono arrivato non ne ho trovato manco uno T___T erano già tutti esauriti!

    Infatti mi sono fatto firmare il secondo volume di Battle Club!! Beato teeee!

    RispondiElimina
  2. Che pacco! Dalla foto di Calendarman intuisco che ci siamo mancati di pochissimo (a meno che non si sia esibito per ORE)! :(
    Io non sono riuscita a visitare tutto, ma mi sono divertita un sacco! :D (a parte il viaggio... moan) Il prossimo anno voglio vedere anche i giochi dal vivo fatti nelle mura. :D

    RispondiElimina
  3. Domanda all'esperto: cercavo un modellino di Harlock che avevo visto l'anno scorso. Costava 30 euro. Se è lo stesso che ho visto quest'anno, perchè ne costava 50??? O_o C'è qualcosa che non mi quadra... è quasi il doppio!
    Tu che sai tutto (>_^) sai mica come posso trovarlo? A 30 euro era costoso ma abbordabile (per Natale), a 50 no. Era l'Harlock della seconda serie, con il character di Araki, a braccia conserte e giurerei avesse l'uccello sulla spalla (ma forse quello era solo sulla scatola?). E' passato un anno! Non ricordoooo! ToT

    RispondiElimina
  4. Che faccio, ti rispondo qui?

    Che una figure costi più dell'anno passato è abbastanza normale: se il modello è bello e ricercato il prezzo aumenta col tempo perchè diventa più difficile da trovare. Poi ovviamente c'è sempre chi specula: la cosa migliore è farti un giretto su eBay, per farti un'idea delle valutazioni.

    Per Lucca non ci saremmo comunque riconosciuti, dato che non ci siamo mai visti...
    Se volevi un viaggio comodo potevi accettare il mio passaggio, in macchina è troppo comodo. :D

    RispondiElimina
  5. :) :) :) Avrei accettato volentieri, ma non sono andata da sola: tutti non ci saremmo stati!
    E per l'aspetto, penso che avremmo avuto qualche possibilità: la tua foto su facebook c'è e, per quanto riguarda me, mi scambiano per Poè a volte (anche se in realtà siamo molto diverse!).
    (diciamo che potrei essere la sua controfigura: andando molto veloce, senza inquadrare la testa bene e con una parrucca)

    Per il modellino: allora proverò su e-bay. :) Grazie del consiglio! Non ci avevo proprio pensato. Ma se costa così tanto, mi sa che rimarrà a loro! (Genovesi si NASCE, non si diventa!)

    RispondiElimina
  6. Ho scoperto qual'era, con molta probabilità, l'Harlock che avevo visto: era il modello della Taito, in pvc, per la serie di Galaxy Express 999. E' l'unico con le braccia conserte che ho potuto trovare (e prezzo e dimensioni concordano con la mia memoria). Peccato che sia esautrito! :(
    E così la mia avventura nel mondo del modellismo è finita prima ancora di iniziare! XD

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...