martedì 7 luglio 2009

Lucky Draw? Mica tanto...

I siti di vendita on-line hanno tutti caratteristiche uniche. HLJ, ad esempio, fornisce un servizio impeccabile, ha una discreta varietà di prodotti in offerta e garantisce un piccolo sconto a chi preordina le figures prima dell'uscita. HobbySearch offre più o meno le stesse cose, ma purtroppo consente solo la spedizione via EMS (la più costosa e sicura, ma il pacco sarà sicuramente tassato dalla dogana italiana): se non altro ad ogni acquisto regala dei punti che sono cumulabili e possono venire trasformati in uno sconto in un ordine successivo.
Di sicuro però il sito con il maggior numero di iniziative è e2046, che tra contest, scambi di link e offerte batte tutti quanti per varietà (anche questo blog è linkato sul loro sito). Una delle iniziative più carine è il Lucky Draw: tra tutti gli utenti che lasciano il loro commento relativamente ad un acquisto effettuato su e2046, ne vengono sorteggiati tre per categoria. Il primo premio è sempre una spettacolare statuetta, il problema sono quelli per i secondi classificati: un paio di mesi fa infatti sono stato sorteggiato quale vincitore nella categoria Gathering e potete immaginare con che emozione ho letto la mail che mi avvertiva del fortunato evento. Wow, un Gathering, che ficata: avrei ricevuto una statuetta che a comprarla minimo sarebbe costata un centinaio di euro! Ovviamente non era così, perchè sono stato estratto per secondo. E qual'è il premio di riserva in un concorso in cui il primo si becca una statuetta? Questo:




Esatto, il secondo premio è un gashapon! E non l'intera serie, no, solo un singolo, fottuto gashapon! E non il gashapon di Dragonball, di Bleach, di Naruto, di Gintama, di Hunter x Hunter o di One Piece. No, quello che ti mandano in regalo per l'estrazione è la riproduzione di uno sconosciuto in pigiama bianco che suona il flauto. Ora come non pensare che il tutto sia una semplice scusa per liberarsi di un fondo di magazzino? E' palese che è così, e devo ammettere che da quel momento in poi e2046 non è più stato lo stesso ai miei occhi, mi sono sentito profondamente preso in giro ed ho ridotto notevolmente il volume degli acquisti. Insomma, ideare delle iniziative per incuriosire e fidelizzare il cliente è cosa buona e giusta, ma avvalersi delle stesse per liberarsi dei fondi di magazzino a livello commerciale è un suicidio. Già hanno cominciato a perseguire la curiosa politica di personalizzare arbitrariamente i Gathering di personaggi noti (la Claire di Claymore, la Lulu di Final Fantasy X), già non c'è modo di prevedere l'uscita degli stessi, che viene costantemente modificata mandando a monte ogni eventuale pianificazione finanziaria (nel senso che se prima mi dicono che esce ad agosto io mi tengo da parte i soldi, ma se poi l'anticipano a giugno quando ho altre due statue in prenotazione mi complicano un pochino lo vita), ma le prese in giro proprio no...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...