lunedì 1 febbraio 2016

Ranma 1/2 - Le sette divinità della fortuna by Dynit


Happosai ne ha combinata un'altra delle sue! Durante la sua scapestrata giovinezza pare infatti che abbia sottratto un'importante pergamena, il "Rotolo della Fortuna", niente meno che alle Sette Divinità della Fortuna, che ora si presentano alla palestra Tendo per recuperare il maltolto. Sfortuna vuole che in quel momento la pergamena si trovi nelle mani di Akane, che viene pertanto catturata dal possente principe Kirin e dai suoi guerrieri di Nekonlon.
Come ogni altra volta in cui la ragazza viene rapita, tocca a Ranma lanciarsi coraggiosamente al suo salvataggio, naturalmente coadiuvato dagli amici di sempre più la bella Laichi, che si considera promessa sposa di Kirin. La faccenda è complicata dal fatto che il principe Kirin si è nel frattempo invaghito di Akane e desidera sposarla. Passando di sconfitta in sconfitta, tuttavia, Ranma saprà infine trovare un modo per venire a capo della faccenda, per l'ennesimo lieto fine che nulla risolve nel suo complicato rapporto con Akane...


Come tutti i film tratti da famose serie animate, anche questo dedicato a Ranma 1/2 é indirizzato prevalentemente agli appassionati: viene dunque data per scontata la conoscenza dei vari protagonisti, che entrano in azione senza presentazione alcuna, e la trama si limita a riproporre quanto già visto tante volte nella serie tv, a partire dall'ennesimo rapimento di Akane.
A ben vedere questo "Le sette divinità della fortuna" è probabilmente il meno riuscito tra i tre lungometraggi di Ranma giunti nel nostro paese, a ragione del fatto che più che un film vero e proprio, pare una puntata allungata. Dal punto di vista umoristico le gag tra i vari personaggi sono sempre spassose e divertono molto, ma la componente action della pellicola spesso si trascina tra combattimenti troppo lunghi e non particolarmente appassionanti.


Anche il livello delle animazioni, pur positivo, non pare comunque alla pari con altre produzioni cinematografiche di quel periodo (si parla dell'inizio degli anni '90).
Nel complesso, dunque, un prodotto in grado di soddisfare gli appassionati della serie, ma non di elevarsi al di sopra di una delle tante puntate viste in televisione...



Scheda DVD

Titolo Originale: Ranma 1/2 - The Battle of Nekonron, China
Regoa: Shuji Iuchi. 
Giappone 1991, 80min.
Produzione: Studio Deen
Distribuzione: Dynit


Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3 
Formato audio: italiano e giapponese Dolby Digital 2.0 
Sottotitoli: italiano 

Contenuti speciali
- Schede personaggi: Kirin, Ebiten, Mon Lon, Bishamonten & Hotei, Daihakusei & Daikokusei, Litchi & Jasmine
- Trailer italiano 
- Trailer originali 
- D-Trailers

Già precedentemente editato in vhs, il primo film di Ranma 1/2 ha goduto, per questo riversamento in dvd, di una rimasterizzazione in digitale del video: grazie a questo accorgimento l'immagine appare chiara e nitida, con colori vividi e solo pochi segni dovuti al tempo, assolutamente non influenti. Anche l'audio è stato trattato con un nuovo mixage stereo, che ha migliorato la già buona traccia originale, pur mantenendola in 2.0.
Davvero scarna la sezione dei contenuti speciali di questo dvd: qualche scheda ed i soliti trailer. Si poteva e si doveva fare di più, specie considerando la notorietà dei personaggi...

il 12 luglio 2005

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...