giovedì 16 aprile 2009

Harry Potter by DeAgostini

Con l'inizio del 2009 DeAgostini ha finalmente portato a compimento la serializzazione delle miniature de Il Signore degli Anelli, prodotto che deve aver goduto di notevole successo se l'editore è riuscito ad arrivare addirittura alle 120 uscite, come già detto in un articolo precedente. Una fetta di collezionisti ed appassionati cui evidente l'editore in questione non intende rinunciare, se è vero che ha deciso di lanciare in edicola una nuova serie di statuette dedicate ad un altro classico della letteratura fantasy trasposto al cinema, nientemeno che Harry Potter!


La proposta è in tutto e per tutto identica alla precedente: ad ogni uscita si accompagna una statuetta più un ridicolo fascicoletto pieno di foto e informazioni superficiali sul soggetto proposto, preso direttamente dalla controparte cinematografica. La proposta prevede inizialmente 80 uscite, che non sono poche considerando il rischio di trovarsi una lunga serie di miniature dedicate ad adolescenti in divisa scolastica o in jeans e maglietta: credo non ci siano comunque dubbi sul fatto che, se avrà successo, anche stavolta allungheranno il brodo, a costo di propinarci uno per uno tutti i Dissennatori e gli Elfi domestici.

Ovviamente dato che sono un pollo mi sono fatto nuovamente attirare, sottoscrivendo l'abbonamento per i primi numeri (in regalo c'era uno zainetto niente male), contando anche sul fatto che con le prime 20 uscite si coprono praticamente tutti i personaggi principali: dal trio Harry, Ron ed Hermione (in versione adolescenti), a Silente, Voldemort, Hagrid, Draco... credo che una volta acquistati loro, questa volta taglierò per tempo, per evitare di farmi invischiare di nuovo in una raccolta senza fine, ed eventualmente recuperando in seguito le statuette più interessanti su eBay.

Stavolta non si parla di miniature di piombo, ma di un materiale più leggero, la resina metallica. La rassomiglianza dei personaggi è discreta, ma le proporzioni non mi convincono del tutto: vedere ad esempio Voldemort, che appare più piccolo di quanto dovrebbe essere.




Aggiornamento: alla fine le uscite sono state "solo" 72 ma la serie deve aver avuto un buon successo dato che è stata riproposta una seconda volta in edicola. Per quanto mi riguarda sono stato coerente con quanto scritto in precedenza e dopo le prime uscite il resto l'ho recuperato on-line, limitandomi ai personaggi che più mi interessavano.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...