domenica 1 dicembre 2013

All'Arrembaggio! by Shin Vision e De Agostini


Eiichiro Oda è uno dei mangaka più amati, sia in Giappone che qui in Italia: grazie al suo One Piece - che racconta la solita storia del ragazzino puro e generoso destinato a diventare sempre più forte a seguito di ogni sfida - ha divertito lettori di tutto il mondo con le picaresche avventure di un gruppo di pirati molto speciali…
Rubber (Rufy nell'originale giapponese) è un ragazzino con un grande sogno: diventare il re dei pirati! Da quando Gold Roger, il più grande pirata di tutti i tempi, è stato catturato e giustiziato, si pensa che il suo successore potrà essere soltanto colui che sarà in grado di recuperarne il favoloso tesoro, lo One Piece: molto tempo è passato e sebbene ora il tesoro sia da molti considerato alla stregua di una leggenda, Rubber non ha nessuna intenzione di darsi per vinto.


Nato e cresciuto in una remota e pacifica isoletta, la vita di un Rubber ancora molto giovane subisce una svolta con l’approdo del famoso pirata Shank il Rosso: da questi imparerà il significato di onore e coraggio e da lui riceverà il suo dono più prezioso, un cappello di paglia che da allora custodisce come un tesoro. Deciso ormai a diventare un pirata come Shank ma impossibilitato ad imbarcarsi con lui, causa la giovane età, Rubber passerà anni ad esercitarsi e fortificarsi in attesa di poter dare inizio alla sua avventura. D'altronde non si diventa pirati senza una ciurma in gamba sotto il proprio comando: per questa ragione, una volta cresciuto, Rubber decide di solcare i mari alla ricerca di membri dell'equipaggio in gamba e fidati.
Nei quattro episodi di questo primo dvd faremo la conoscenza del protagonista e dei suoi primi due compagni, Nami, ladra, cartografa e navigatrice e Zoro, cacciatore di taglie e imbattibile spadaccino dalle tre spade.


La serie di One Piece, che nell'edizione italiana diventa All'arrembaggio!, si caratterizza per una spiccata vena umoristico-demenziale; le vicende narrate presentano una continua alternanza di situazioni comiche, combattimenti e momenti drammatici. Nella migliore tradizione di questo genere di prodotti, Rubber è un personaggio che molto ricorda il Goku di Dragonball, tonto ed ingenuo fino all'eccesso ma, allo stesso tempo, indomito e permeato da un profondo senso dell’onore e dell’amicizia che lo rendono un leader nato.
La serie non è per nulla realistica, naturalmente, ed il protagonista, così come amici ed avversari, è dotato di speciali poteri: Rubber ha infatti ingerito uno dei famigerati "Frutti del mare" che lo ha trasformato, letteralmente, in un uomo di gomma, capace di allungarsi, assottigliarsi, gonfiarsi come un palloncino e sferrare tremende mazzate! Man mano che avanzeranno nell'avventura lui e i suoi compagni affrontano avversari sempre più forti, ma le avversità non li fermeranno aiutandoli anzi a crescere e maturare…
L’animazione è di buon livello, considerando che si tratta di un prodotto seriale: il particolare tratto di Oda è stato fedelmente riprodotto e forse l’unica pecca da segnalare è un uso eccessivo della computer grafica, peraltro piuttosto ben integrata nel contesto.


Quella di All'arrembaggio! è l’ennesima serie fiume proveniente dal sol levante, con l’ennesimo ragazzino fortissimo impegnato a sbaragliare avversari sempre più massicci e le inevitabili lungaggini che accompagnano la trasposizione dei manga di questo tipo in serie televisive; nonostante questo la serie è fresca e divertente, impossibile non affezionarsi ai personaggi ed all'ambientazione marinaresca-demenziale che ne ha decretato il successo in tutto il mondo.
Una discreta edizione economica, quindi, ma sconsigliata ai veri otaku ai quali consigliamo di attendere l’annunciata uscita di una nuova versione più fedele all'originale. 


Scheda DVD

Titolo Originale: One Piece
Giappone, 1999
Produzione: Toei Animation .
Distribuzione: Shin Vision / De Agostini

Caratteristiche tecniche
Formato video: 4/3
Formato audio: Italiano Dolby Digital
Sottotitoli: nessuno

La serie televisiva di One Piece è stata annunciata in due versioni, una totalmente ridoppiata e fedele all'originale e questa, che ripropone la stessa versione già vista in televisione, senza fronzoli (manca persino l’audio originale) e con extra assai ridotti (una galleria di immagini, una preview dei vari episodi, la sigla originale giapponese) ma ad un prezzo assai contenuto (4 episodi a €12.50).
Pur trattandosi chiaramente di un’edizione rivolta ad un pubblico molto giovane, appassionato della serie ma non interessato alla fedeltà della stessa rispetto all'originale giapponese (ricordo che per ormai consolidata – per quanto deprecabile – consuetudine, tutti gli anime giapponesi trasmessi in televisione vengono censurati, sia a livello di doppiaggio che di eliminazione, spesso immotivata, di intere sequenze), la resa video è piuttosto buona, mentre l’audio presenta un’unica traccia rielaborata in Dolby ma che non si distacca più di tanto da quanto ascoltato in televisione.
Il piano dell’opera prevede 15 dvd che conterranno i primi 61 episodi della serie, dagli inizi fino al viaggio verso il Grande Blu.

il 7 gennaio 2004

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento: lo stesso diventerà visibile solo dopo un controllo da parte del titolare del blog. Grazie per la comprensione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...